Autore: Alessandro Caserta
Data di pubblicazione: 17 giugno 2024
Wise & Digital: il dna della consulenza di Banca Widiba
Il nome “Widiba” è un acronimo composto da tre parole: Wise Digital Bank. Un modo per dichiarare fin dal principio che la conoscenza, sorella gemella della competenza, e la tecnologia digitale, sono i pilastri portanti anche del suo modello di consulenza. Un nuovo modo di fare advisory finanziaria che vede le persone al centro di ogni attività: non solo i clienti, ma anche i consulenti, al quale come Banca Widiba rivolgiamo un’offerta formativa e un pacchetto di tool organizzativi e lavorativi unici nel panorama della consulenza in Italia.
Innovazione e Formazione: l'Accademia delle Competenze di Banca Widiba
A tutti i nuovi consulenti – sia giovani professionisti che profili più senior provenienti dal mondo delle filiali - Banca Widiba mette a disposizione l’Accademia delle Competenze, un percorso formativo che mira a preparare i nuovi professionisti del domani nel settore bancario. Inaugurata nel 2020, l'accademia offre un percorso formativo intensivo di 20 moduli e circa 70 ore di formazione distribuite su tre sessioni annuali, che vanno ad affiancarsi ai percorsi di preparazione per il superamento dell’esame dedicato agli aspiranti consulenti non ancora iscritti all’albo. Questo sistema supporta anche la crescita professionale continua, essenziale in un settore in rapida evoluzione come quello finanziario.
Banca Widiba propone un catalogo di formazione on-demand che consente ai consulenti di selezionare e seguire corsi in base alle proprie esigenze e ai propri orari. La formazione offerta da Banca Widiba è infatti progettata per essere estremamente flessibile, permettendo ai consulenti di gestire il proprio tempo di apprendimento in modo efficiente, adattandosi alle loro necessità quotidiane di lavoro.
Questo programma combina l'expertise di formatori interni alla Banca con quella di coach esterni professionisti e specializzati in vari ambiti di rilievo. I percorsi favoriscono sia lo sviluppo di hard skill come la conoscenza dei prodotti e dei mercati finanziari, sia di skill quali l'uso di strumenti digitali avanzati come la piattaforma Wise e la costruzione del personal branding, aiutando i consulenti a costruire e gestire il proprio marchio personale e migliorare la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Infrastruttura tecnologia e tool digitali per una consulenza all’avanguardia
Il secondo elemento dell’acronimo “Widiba” è digital e sintetizza il ruolo che la Banca affida alla sua infrastruttura tecnologica avanzata e centrata sull'innovazione, pensata per mettere a disposizione della rete di consulenti finanziari e dei propri clienti servizi in continua evoluzione, per rispondere in maniera sempre più completa e up-to-date alle esigenze finanziarie delle persone.
Il modello di consulenza digitale di Banca Widiba si sviluppa su due direttrici: la consulenza programmata e la piattaforma Wise.
La consulenza programmata rappresenta un'evoluzione del servizio di consulenza finanziaria che consente ai professionisti di gestire in modo più efficiente i portafogli dei clienti e a questi ultimi di impostare e adeguare nel tempo la strategia di investimento del proprio portafoglio. Questo servizio è progettato per adattarsi dinamicamente a cambiamenti di mercato o per aiutare a raggiungere obiettivi di investimento prefissati, il tutto rispettando il profilo di rischio e gli obiettivi del cliente in conformità con la normativa MiFID e i criteri ESG.
La "consulenza programmata" offre la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di prodotti di investimento, includendo fondi, ETF, obbligazioni, azioni e conti deposito, attraverso un'architettura aperta che caratterizza l'offerta di Banca Widiba. Inoltre, la funzionalità è completamente digitale e può essere sottoscritta anche tramite collaborazione online, rappresentando così un passo avanti nell'innovazione digitale nel settore della consulenza finanziaria.
La seconda direttrice è rappresentata dalla piattaforma Wise, una piattaforma di robo-advisory altamente automatizzata, sviluppata per ottimizzare il processo di consulenza finanziaria. Wise copre diversi aspetti della consulenza, dalla profilazione del cliente alla costruzione e gestione del portafoglio, fino all'esecuzione delle operazioni finanziarie. Inoltre, la piattaforma Wise è integrata con servizi di consulenza programmata, permettendo così una gestione efficiente e personalizzata del portafoglio degli investimenti in risposta a specifici cambiamenti di mercato o obiettivi prefissati del cliente. Queste funzionalità, sono pensate per arricchire ulteriormente il servizio di consulenza olistica offerto dagli advisor di Banca Widiba a beneficio finale dei propri clienti e consentono ai consulenti di effettuare diverse tipologie di analisi andando ad includere anche quella degli asset immobiliari e societari, senza dimenticare l’attenzione rivolta alla pianificazione previdenziale e successoria.
Questo non sarebbe possibile senza l’adozione di un modello di consulenza finanziaria ad architettura aperta, grazie al quale i consulenti possono offrire una vasta gamma di prodotti di investimento senza limitazioni legate a specifici fornitori o prodotti, fornendo liberamente consigli basati sulle necessità del cliente.
Nuovi modelli professionali
L’ultima novità organizzativa lanciata da Banca Widiba è il programma Team CF, una iniziativa premiata e dedicata ai i suoi consulenti, il cui scopo è quello di offrire un servizio completo al cliente. Con questo innovativo programma, la banca mira ad incrementare le competenze al servizio del cliente e favorire il passaggio generazionale dei suoi consulenti.
Esistono due divere tipologie di “team”. Il primo è il Team Partnership, attivabile in caso di collaborazione tra due consulenti finanziari nella gestione del portafoglio clienti, che mette a fattor comune le professionalità e le competenze complementari dei due professionisti. Il secondo è il Team Next Generation, pensato sia per la gestione di un efficace passaggio generazionale tra figure Senior e Junior, sia per avviare alla professione i giovani Consulenti finanziari e per accelerarne il percorso di esperienza. Le figure Junior possono così operare affiancati da un CF Senior, che assume un ruolo di supervisore e trasferisce ai più giovani le proprie competenze.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza